Shopping online: balconi e terrazzi in fiore! (by Molly)

Freephotobank.orgMaius est mensis matrum. Maggio è il mese delle madri.
Io direi piuttosto della Grande Madre
Questa espressione riporta un pò ai primordiali fondamentali dell’esistenza: fertilità e nuova vita.
Maggio sembra proprio essere il mese del risveglio primaverile e della fiorente bellezza, delle fragole e delle rose… allora è il mese giusto per far rifiorire i nostri balconi!

Naturalmente le piante hanno esigenze diverse una dall’altra, quindi informiamoci bene circa la frequenza di irrigazione e l’esposizione al sole per ciascuna.

Come ci insegnano gli agricoltori, le fasi lunari sono assolutamente fondamentali nell’attività di coltivazione e giardinaggio. Pertanto è da tenere bene a mente che per questo maggio avremo luna calante (luna buona per seminare) 16 al 27.

Organizziamoci quindi!

Ma cosa seminare? Se avremo pazienza nell’aspettare gli spontanei tempi di crescita, sui nostri balconi avremo dei bellissimi Garofani, Gerani, Petunie, Primule e Dalie, Nasturzi, Viole, Campanule e Bocche di Leone, Azalee, Zinnie, Clematidi, Passiflore, Cosmea (una delle tante qualità di margherita), Rododendri, Fiordalisi, Piselli Odorosi (molto usati per bouquet da sposa)…
E’ anche il momento giusto per piantare (o trapiantare) i bulbi di Begonia, Anemoni e Ciclamini, Mughetti, Amaryllis, Ranuncoli, Gladioli, Agapantus, Lilium, Calle, Peonie.
Se preferiamo scegliere piantine già cresciute, il mese di maggio è adatto anche al trapianto.
Attenzione però: le piante vanno sorvegliate con cura e, se si dovessero presentare afidi, formiche o ragnetti rossi, corriamo subito ai ripari per difendere le nostre creature con trattamenti specifici e disinfestazioni!

Per chi ha a cuore il rispetto dell’ambiente, seguendo i consigli dell’Agronomo Ottavio Salvadori del Prato (articolo de Il Corriere della Sera) potremo realizzare una efficace barriera in difesa delle nostre piante con sistemi alternativi a quelli chimici.
Per combattere i brutti pidocchi verdi delle rose, la soluzione è l’estratto di tabacco: lasciar macerare per un’ora in acqua tiepida due o tre sigarette forti. L’innocua soluzione ottenuta, spruzzata su foglie e fiori, non macchia ed è molto efficace.
Come tenere alla larga la colonia di formiche che, in perfetta e ordinata fila indiana, risale lungo muri e rami? Colla vischiosa! Una bella spennellata lungo il percorso – ma anche su tronchi e rami – ne impedirà l’accesso.
Qualche goccia di benzina o di cherosene terranno invece lontane le formiche dal terreno.
Un sistema antico come il mondo per catturare gli insetti volanti consiste nel costruire una trappola rudimentale mettendo dell’acqua zuccherata e qualche cucchiaino di alcool in una bottiglia a collo stretto.
Lo zolfo in polvere invece (reperibile in farmacia) attacca parassiti funginei.
Qualche valida alternativa?
Afidi, ragnetti e cocciniglie possono essere tenuti lontani anche nebulizzando una delle tre soluzioni di seguito elencate, su rami ed entrambi i lati delle foglie. Largo dunque ai vecchi e sani rimedi della nonna che tornano sempre utili in ogni situazione:

- un pezzo del tradizionale sapone Marsiglia (circa 2 cm. x 1) sciolto in mezzo litro d’acqua calda
– acqua e aceto in parti uguali
– il succo di due limoni sciolto in mezzo litro d’acqua e poi filtrato (per evitare che il nebulizzatore si ostruisca) può essere un’altra valida soluzione.

margherita

Ma torniamo alle piante senza divagare ulteriormente!
Negli ultimi anni si sta facendo prepotente la voglia di creare anche un piccolo orto in vaso.
Particolarmente adatti allo scopo sono Basilico, Prezzemolo, Salvia, Melissa, Rosmarino, Timo e Maggiorana, Menta e Mentuccia Romana. Spezie e odori ci renderanno fiere dei nostri balconi!
Per le più ardite, il mese di maggio è perfetto per la semina di Fagioli e Fagiolini, Fragole, Peperoni, Pomodori, Melanzane, Cetrioli, Spinaci, Bieta, Cicoria e Indivia, Lattuga, Zucchine e Sedano.

Per quanto riguarda gli acquisti, i Garden Center sono ormai in tutte le città un buon riferimento per trovare varietà innumerevoli di piante da esterno e da interno.
Alle più impegnate (e alle più pigre) dedico la mia selezione di siti per l’acquisto online, con immancabile consegna a domicilio senza doversi scomodare.

Solo Piante
Le Georgiche
Van Den Borre Shop
Il Tuo Garden
Ingegnoli (con una buona varietà di scelta sui sementi)
Ladre di Piante
Vivai Priola
Il Giglio (specializzato in piante grasse)
Rosai e Piante Meilland
Trading Plant (non lasciatevi intimorire dal nome: il sito è in italiano!)
Pistasta (Azienda di Bronte, specializzata nella pianta di pistacchio)
Peraga
Peirano Vivai (interessante ricerca per dimensione del vaso)

peonia

Le più curiose e amanti del verde potranno anche deliziarsi girovagando tra fiere e manifestazioni di giardinaggio che si rivelano sempre un bel trionfo di verde e fiori colorati per tutti i gusti e le tasche.
Segnalo quelle organizzate nel Lazio ma questo link riporta un elenco piuttosto completo degli eventi organizzati in tutta Italia e all’estero.

CORTILI APERTI
Descrizione: giardini segreti, cortili privati, palazzi e dimore storiche aprono le loro porte al pubblico. Molte le iniziative culturali e artistiche
Dove: in tutta Italia
Quando: maggio 2014
Ulteriori info: www.adsi.it/giornate-nazionali-a-d-s-i-maggio-2014/

ARTI E HORTI
Descrizione: II edizione della mostra mercato del vivere country dedicata a recupero e orti urbani nel verde incantato di Valle Cento, a metà strada fra Roma e Viterbo
Dove: Nepi (VT)
Quando: 1-2-3-4 maggio 2014
Ulteriori info: www.artiehorti.it

SAN PELLEGRINO IN FIORE
Descrizione: fioriscono le vie del quartiere medievale di Viterbo, tra cortili e case a ponte, creando un’atmosfera suggestiva
Dove: Viterbo
Quando: 1-2-3-4 maggio 2014
Ulteriori info: www.infoviterbo.it/san-pellegrino-in-fiore.html

FESTA DELLE ROSE
Descrizione: in uno dei maggiori roseti privati italiani, centinaia di varietà antiche in mostra
Dove: Bracciano (Roma), Castel Giuliano e giardino di Palazzo Patrizi
Quando: 10-11 maggio 2014
Ulteriori info: www.castel-giuliano.it

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
Descrizione: verde e design per piccoli e grandi spazi
Dove: Roma – Parco pensile dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma
Quando: 16-17-18 maggio 2014
Ulteriori info: www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

HORTUS
Descrizione: evento organizzato dall’orto botanico dell’Università della Tuscia, “Hortus – laboratorio di giardinaggio” propone una mostra-mercato a carattere prevalentemente florovivaistico amatoriale con piante rare e insolite con seminari tematici, allestimenti di giardini temporanei e laboratori didattici
Dove: Viterbo – Orto botanico e Parco del Bullicame
Quando: 24-25 maggio 2014
Ulteriori info: www.hortus.unitus.it

SAGRA DELLE FRAGOLE E MOSTRA DEI FIORI
Descrizione: nel cuore del Parco Regionale Suburbano dei Castelli Romani una delle più antiche e prestigiose feste popolari dedicata ad uno dei frutti più golosi e profumati: sfilata delle “fragolare” in costume e assaggio dalla gigantesca coppa di fragole
Dove: Nemi (Roma), centro storico
Quando: dal 26 maggio al 9 giugno 2013
Ulteriori info: www.nemi.rm.gov.it

 

BUON GIARDINAGGIO A TUTTE!

 

viole

 

Posted on by Molly in i mai più senza 1 Comment

One Response to Shopping online: balconi e terrazzi in fiore! (by Molly)

  1. Solo Piante

    Grazie mille della segnalazione del nostro ecommerce.
    Ci teniamo molto a promuovere piante e fiori per permettere alle persone di dedicarsi a questo hobby che riteniamo favoloso.

    Grazie ancora

Add a Comment